Ascolta, ascolta, ascolta…ti racconto un segreto! Io sono un uomo fatto di Fuoco, mi chiamo Flamby. Oggi ti voglio proprio raccontare la storia del mio mondo: il mondo dei contrari. Viviamo con uomini fatti di acqua, e, al giorno d’oggi, siamo tutti amici. Ma non fu sempre tutto così bello. Vedi, vi fu un tempo molto, molto lontano, in cui tutti i contrari lottavano gli uni contro gli altri. Questo succedeva perché non era ancora avvenuto il miracolo: non avevano ancora trovato la perla dell’alleanza.
Si tratta di una perla magica che consente a chiunque la trovi di unirsi al suo contrario per creare un’alleanza invincibile. Tutti i contrari nel nostro mondo l’hanno trovata…tutti tranne l’acqua e il fuoco. Ve ne è una per il villaggio di tutti gli opposti, alcune sono più facili da trovare e sono semplicemente seppellite nel terreno, magari in un giardino…ma la nostra, per quanto continuiamo a cercarla, nessuno ne ha mai visto la minima traccia.
C’è chi dice che non esiste. Io non credo a chiunque lo dica, io so che esiste, perché dovrebbe esserci per tutti e per noi no? Moltissimi hanno provato ad andare a cercarla. Io sono convinto che riuscirò a trovarla! E allora cosa stiamo aspettando? Mi fai compagnia in questo viaggio? Andiamooo!
La leggenda più antica di tutte narra che la perla dell’alleanza per il fuoco e l’acqua si trovi all’interno di una foresta sempre in fiamme. Molti uomini d’acqua hanno provato ad andarci, ma nessuno ha mai trovato nulla. Anche alcuni uomini di fuoco ci hanno provato prima di me, ma anche loro sono tornati a mani vuote. Ora, ti chiederai come mai serva una perla magica per darci l’alleanza.
Semplice: la perla dell’alleanza è già presente in molte creature magiche e non, sin dalla nascita. Noi, nel nostro mondo, non ce l’abbiamo. Moltissimi non la usano bene, anche se è dentro di loro, perché non sanno di averla. Noi abbiamo il vantaggio che vogliamo averla. E allora inizio a camminare verso la foresta delle fiamme, e solo questo non è facile. È in un luogo molto, molto lontano. Si trova sulle isole di Furusciam, le più difficili da raggiungere di tutto il pianeta. Per arrivare, bisogna passare per molta acqua, molto fuoco e molto vento. Una volta partito dal mio piccolo villaggio, so che ho molta strada da percorrere, ma sono pronto.
Il primo pezzo del mio viaggio è completamente ricoperto di terra, ed è quasi tutto in salita. Comincio a camminare velocemente quando arrivo davanti alla salita, ma mi dimentico di una cosa: quando cammino troppo o corro divento ancora più incandescente, e viene caldo addirittura a me! Devo rallentare, mi sto surriscaldando, faccio una fiammata che è alta il doppio di me…ma non voglio andare più piano. Voglio finalmente trovare la perla dell’alleanza. Tuttavia, ad un certo punto non reggo. Cammino più lentamente, e ad un certo punto ecco che vedo una cosa strana davanti a me: una piantina incredibilmente luminosa, sono rarissime, non ne avevo mai incontrata una prima.
“E tu chi saresti? Che ci fai qui?”, ha cominciato a chiedermi. “Ciao! Sono Flamby, e sto cercando la perla dell’alleanza!”…la piccola piantina mi guarda molto intensamente, e mi fa cenno di avvicinarmi come se stesse per dirmi un segreto. Io mi sdraio per terra, al suo livello. Lei mi sussurra: “Ne ho visti tanti passare per di qua, ma come sai noi piantine non veniamo spesso allo scoperto. Volevano tutti trovare la perla dell’alleanza…e io mi sono accorta di una cosa. Molto spesso, ho sentito dire, una volta che riescono ad arrivare alle isole di Furusciam non sanno dove cercare.
Sono troppo grandi, troppo vaste. Non ho mai parlato con nessuno di voi, come sai siamo molto solitarie, ma questa volta voglio davvero provare a fare la mia parte. Io non so il punto esatto dove si trova, ma una cosa la so: ieri ho fatto uno dei miei sogni che diventano realtà. E ho sognato che c’è una piantina luminosa che vive sulle isole, e resta sempre nei paraggi della perla dell’alleanza! Quindi, se veramente vuoi trovare finalmente la vostra pietra devi cercare una piantina luminosa proprio come me!”…incredibile!
Il calore del mio fuoco diventa davvero avvolgente, confortante, bellissimo, perché sono felice e ho il coraggio e la carica necessari per farcela! Ma…il mio viaggio era solo cominciato. Però, avevo quel barlume dentro di me, che brilla come la speranza di una candela accesa quando è buio. Ormai tutti gli uomini di acqua e di fuoco hanno perso la speranza. Io sono l’unico che non ha mai smesso di credere che la perla dell’alleanza potesse esistere anche per noi. Ciò che mi ha detto la piantina luminosa è stato incredibile! Ringrazio la piantina, la abbraccio e mi rimetto in cammino.
Finisco la prima parte del mio viaggio senza particolari difficoltà, i miei passi sono calmi. Abbiamo aspettato secoli per trovare la nostra perla dell’alleanza, non devo avere fretta di prenderla, altrimenti non farò altro che rendere il mio viaggio più difficile. Ogni passo è sempre più semplice da fare, non mi surriscaldo più. La seconda parte del mio viaggio è ormai alle porte. Devo attraversare l’acqua. Questa è la vera sfida. L’acqua mi spegne. L’acqua è il mio opposto. Devo trovare un modo per collaborare con questo elemento. Ad un certo punto, noto che in questo momento le onde si muovono in modo strano. Vanno in tutte le direzioni.
Ci sono onde alte, ci sono vortici, vanno a destra, a sinistra…e io come faccio a passare? Mi metto a pensare, e poi ho un’intuizione davvero folle: non devo avere paura dell’acqua. Il primo modo per avere un’alleanza è non avere paura di ciò che ci starà accanto. Allora, prendo tutto il coraggio che ho in me ed inizio ad entrare nell’acqua…o a camminarci sopra, direi. Era una prova. Probabilmente le prove sono diverse per uomini di fuoco e uomini di acqua. So solo che mi sono sentito incredibilmente felice! Attraverso tutto il mare, mettendo il turbo, senza surriscaldarmi.
E poi…eccole: le isole in fiamme. Mi chiedo come possa sopravvivere una piantina luminosa qui. Metto piede sulle famosissime isole di Furusciam e cammino per ore, su tutte e tre le isole…ma non vedo nessuna piantina luminosa. Non vedo nessuna perla dell’alleanza. Fino a che…sono stanco, sto per arrendermi e tornare indietro…ma faccio un ultimo sforzo. Decido di fare un ultimo giro, e poi me ne vado. Questa volta mi guardo con degli occhi diversi. Non sono un investigatore. Sono un bambino curioso, come te. E ora…succede la cosa più bella di tutte.
Le fiamme si spengono, e io vedo la piantina luminosa che mi sorride. Poi, prima che io possa dire qualunque cosa, la piantina si disfa, diventa una sfera di luce, che diventa sempre più piccola…fino a diventare una perla. La perla dell’alleanza. Non ci credo! La prendo subito e torno indietro come un razzo! Mi surriscaldo un po’, ma fa lo stesso. La mostro subito a tutti. Ogni uomo di acqua e ogni uomo di fuoco è completamente esterrefatto!
Nessuno crede a quello che ho in mano. Forse nemmeno io ci credo ancora. È troppo bella per essere vera. Eppure funziona. Da quando finalmente la perla dell’alleanza è tra noi, viviamo tutti meglio di come avremmo mai potuto immaginare! Noi aiutiamo tutte le maree troppo alte a ridursi, e loro, ogni volta che ci surriscaldiamo e stiamo male, ci danno un po’ di freschezza per stare meglio. Ogni giorno scopriamo nuovi modi per migliorarci…e completarci a vicenda. Non sono mai stato così felice in vita mia! Mi sento incredibilmente fiero di me stesso per aver portato a termine questa missione!
Mamma mia che bello! Ti giuro che per un po’ di tempo ho pensato che non avrei mai fatto questa storia per te. Quando le fate messaggere la tradurranno in favola sono sicuro che saranno felicissime e festeggeranno anche loro per noi! Ma adesso tu devi dormire bene come non mai! Perché sai una cosa? Serve tanta tanta energia per essere coraggiosi come sei tu. E per avere energia bisogna dormire. E allora cosa aspetti? Infilati sotto le copertine!
BUONANOTTE!
Psst! Ho sentito che c’è una maga che può controllare il tempo! Andiamo a conoscerla insieme?