Ascolta, ascolta, ascolta…ti racconto un segreto! Io sono un cavalluccio marino, e vivo in una parte del mare molto piccola, che non vede mai nessuno! Mi sento sempre un po’ solo soletto, e quindi ho deciso di portarti con me! Oggi, voglio proprio fare qualcosa di diverso dal solito. Voglio provare ad uscire dal mio piccolo mondo e scoprire cosa c’è dietro alle porte che vedo di fronte a me tutti i giorni. Non sarà una missione semplice, ma devo provarci! E allora, cosa stiamo aspettando? Siamo pronti a sfrecciare nel mare insieme? Io sono un cavalluccio marino grande grande, quindi sali sulla mia groppa e vieni con me! Immagina di poter respirare sott’acqua! Come ti senti? È bello? L’acqua ha la temperatura più bella e confortevole che ti puoi immaginare…pronti, attenti, via!
DA CAVALLUCCIO MARINO GIGANTE AD AVVENTURIERO…SUPERIAMO LA PAURA!
Sin da quando sono nato, ho sempre visto queste porte di pietra enormi davanti a me. Sono sempre state davvero molto misteriose. Si aprono una sola volta al giorno, a mezzanotte. A volte, ho pensato di superarle, e ci ho anche provato, ma non è così semplice. Quando si aprono, è tutto buio, e io non ho mai avuto il coraggio di oltrepassarle. Questa notte, a mezzanotte, lo farò. Io sono un cavalluccio marino coraggioso! Potrei trovare un tesoro, o forse tutto un altro mondo! Chi lo sa…presto lo scoprirò. Ma prima, devo prepararmi. Avevo già costruito un sacco con le erbe di mare, per poterci mettere dentro provviste e portarle con me se avessi mai deciso di partire. Oggi è quel giorno. Comincio a raccattare tutto il cibo che trovo…e mentre lo faccio sento uno strano rumore provenire dalle porte.
Che cosa potrebbe essere stato? Sai, io non ho un orologio sottomarino, ma la luce del Sole sta ancora brillando sulla superficie dell’acqua. Non può essere già ora di andare. Per un po’ di tempo, non sento più niente, e continuo a fare quello che stavo facendo come se nulla fosse. Ma poi…oh mamma mia! Sta succedendo veramente! Le porte si stanno aprendo molto prima del previsto! Non sono pronto, ma devo andare, perché di solito non restano aperte per molto, a volte circa meno di un minuto. Non ci penso, nuoto velocemente…ma si stanno già chiudendo. Ho la possibilità di farlo domani, ma sto scrivendo questa storia con le bolle d’acqua, e tu mi dai forza. Ci passo a colo! Per poco non rimanevo schiacciato tra le porte!
UNA SORPRESA COME POCHE ALTRE!
Non appena le porte si chiudono, sento un brivido. È fatta! Poi, mi guardo intorno…che meraviglia! Tutto il mare è pieno di puntini luccicanti di tutti i colori! Vedo dei cavallucci marini piccoli piccoli, una cosa che non avevo mai visto prima! Poi, vedo tantissimi pesci arcobaleno! Ne avevo visti solo due prima di adesso. Ma una domanda continuo ad averla…perché ero da solo in quella piccola parte del mare? Perché esistono quelle porte? Tutti mi guardano come se non avessero mai visto un cavalluccio marino grande come me. Non mi offendo, io non ho mai visto nulla di tutto quello che ho di fronte agli occhi! Poi, mi si avvicina un gruppo di cavallucci marini più piccoli di un mio occhio! Faccio quasi fatica a vederli!
“Ti stavamo aspettando! Sappiamo che sei confuso, lasciaci spiegare: quelle porte misteriose sono cadute dalla superficie del mare! Per noi sono letteralmente cadute dal cielo. Tu eri piccolo come noi quando le porte si sono chiuse per la prima volta e ti hanno lasciato lì tutto solo soletto! Si sono sempre aperte a mezzanotte…ma oggi qualcosa è cambiato…e per sapere cosa sia successo dobbiamo andare in superficie! Ma abbiamo paura a farlo da soli! Vorresti venire con noi? Ci sentiremmo molto più sicuri…“. Non so cosa dire. Io pensavo di essere semplicemente nato in quella parte di mare! E non posso immaginare cosa potremmo trovare in superficie.
PRIMA DELLA PAURA, VIENE IL CORAGGIOSO CAVALLUCCIO MARINO GIGANTE!
Poi, penso al fatto che possiamo scoprire tutto! Ho paura, ma dobbiamo farlo! Partiamo tutti insieme, e prima di accorgermene dietro di me c’è letteralmente un esercito di cavallucci marini come me, ma più piccoli. La salita verso la superficie è difficoltosa, ma ogni volta che pensiamo di voler mollare ci ricordiamo che siamo ancora un po’ più vicini alla nostra meta rispetto a cinque minuti fa! Finalmente, ce la facciamo. Si è fatto buio, questo ci ostacolerà, ma non ci faremo fermare! E per la prima volta, mettiamo la testa al di fuori dell’acqua. Per noi è veramente come toccare il cielo. Le cose strane sono tante. Non so come orientarmi! L’aria fresca mi stordisce, ma cerco di concentrarmi. Poi, mi giro solo un attimo e vedo delle porte esattamente come quelle che ho sempre visto io!
Ma…sono sospese in aira! Che cosa sta succedendo? Invece di trovare risposte mi sento sempre più confuso. Poi, arrivano degli umani! Non ne avevo mai visto uno prima d’ora, ma sappiamo che sarebbero sospettosi se vedessero così tanti cavallucci marini, soprattutto me. Mettiamo la testa sott’acqua e, con un suono un po’ ovattato sentiamo la conversazione. “Ti avevo detto che questa magia non avrebbe funzionato! Tutti gli altri maghi non mi hanno voluto ascoltare, e adesso ci troviamo in questa situazione! Queste porte magiche non sono uno scherzo, chiunque rimanga chiuso al di fuori diventa esponenzialmente grande! Dobbiamo distruggerle, non sappiamo che altro potrebbero fare!“…se prima ero confuso, ora non ci capisco un accidente!
IL MISTERO DELLE PORTE MAGICHE!
“Lo so, lo so, ma almeno siamo riusciti a sbarazzarci delle prime porte difettose che avevamo creato! Insomma, non le troverà mai nessuno in mare…“, dice uno dei due uomini. “Ma quelle prime porte difettose davano poteri speciali a quelli che rimanevano chiusi dentro! Che ne sai che qualche sommozzatore non le ha trovate e adesso siamo nei guai?“…non posso più trattenermi! Esco dall’acqua e faccio sentire le mie ragioni! “Ed esattamente che tipo di poteri dovrei avere signori?“…mi stanno guardando come se avessero appena visto un fantasma! Ed iniziano a strillare all’unisono! Uno cade anche in acqua dallo spavento! Non avevo mai sentito un suono così fastidioso. Preso dal fastidio, della strana energia si libera dal mio corpo e…i due maghi che prima urlavano si sono calmati, subito dopo essere stati colpiti dalla mia energia.
In questo momento ho capito che forse, senza volerlo, i maghi avevano fatto una cosa buona! Ho il potere di rendere calme le persone! Tutti i cavallucci marini hanno iniziato a festeggiare. Sai, forse questo può farmi capire che non tutto il male vien per nuocere! Sono stato da solo per tanto tempo, ma adesso ho un potere bellissimo ed ho degli amici che mi adorano! Sono felice di questo! Adesso però fatti una bella dormita! Ti voglio bene!
BUONANOTTE!
Psst! Ho sentito di un mondo sottomarino davvero incredibile! Sai, le voci girano anche sott’acqua…vuoi scoprirlo insieme a me?