Ascolta, ascolta, ascolta…ti racconto un segreto! Io sono il custode di un segreto nascosto dalle rocce…e oggi te lo sussurrerò! Sono nato in una caverna magica, e l’ho sempre considerata la mia casa, ma non pensavo che le mura della mia casetta nascondessero un segreto così grande. Oggi devo proprio scrivere questa storia per te. Sai, non appena ho fatto questa scoperta straordinaria la caverna mi ha incaricato di scegliere solo pochi bambini e bambine ai quali rivelare il segreto! Ho fatto tanta fatica a scegliere, ma infine questa storia arriverà ai prescelti! Allora, se stai ascoltando queste parole incantate, fai finta che le tue copertine siano un tappeto volante e prendimi la mano! Scopri questo grande segreto insieme a me! Siamo pronti? Tre, due, uno…viaaa!
DA ABITANTE MAGICO A CUSTODE…COME HO SCOPERTO IL GRANDE SEGRETO!
Sai, questa caverna ha molte stanze. Per raggiungere la Caverna Magica dal mondo esterno, gli esploratori devono avventurarsi attraverso un fitto bosco di alberi incantati e attraversare un sentiero accarezzato dalla luce lunare. Il suono sottile di una melodia eterea sembra guidare i viaggiatori verso il loro destino. Quando finalmente raggiungono la cascata, una brezza magica li accoglie, annunciando l’inizio di un’esperienza straordinaria. La Caverna Magica è un luogo dove la magia diventa palpabile, dove la bellezza della natura si fonde con il sovrannaturale. Io, in tutti questi anni, ho visto molti esploratori ed avventurieri arrivare in questa grotta. La mia vita è semplice: la caverna nasconde moltissime foreste, e io gioco con tutti gli animaletti, mi prendo cura di loro, accarezzo le piante.
Ma…poi tutto cambiò. Non so quanto sia grande questa grotta, ma non ne avevo mai raggiunto il suo centro prima d’ora. Un bel giorno, incontrai un bellissimo bradipo che mi disse: “Sei pronto a seguirmi?“…io non sapevo cosa volesse fare, ma avevo una sensazione strana. Non sapevo a cosa stavo andando incontro, ma ho avuto il coraggio di fidarmi del mio amico. Abbiamo parlato per gran parte del cammino, e poi…siamo giunti ad un punto che non avevamo mai visto prima. Ci trovavamo di fronte ad un bivio. Tutto attorno a noi, le piante erano di colori completamente diversi: variavano dal verde scuro, al viola, al blu…avevamo l’arcobaleno attorno a noi! Ecco che mi sono trovato a fare la mia prima decisione da custode senza nemmeno saperlo: dove andare al bivio?
LA VISTA DEL CUORE DELLA CAVERNA MAGICA…UN’EMOZIONE UNICA!
Io e il mio amico bradipo siamo stati fermi lì a guardarci intorno per un bel po’. Mentre camminavamo, sentivamo una strana energia che veniva dal terreno, e che guidava i nostri piedi. Quando siamo arrivati di fronte al bivio, eravamo da soli. Nessuna energia ci indicava la strada da seguire. Poi, abbiamo notato che le piante che entravano nel bivio a destra erano più luminose. Lo abbiamo preso come un segnale. Siamo andati a destra e…tutto è cambiato! Le piante erano molto più luminose, sempre più luminose man mano che camminavamo. Abbiamo scoperto una nuova stanza: una successione di corridoi luminosi ci ha portati nella Galleria delle Candele Celesti. Qui, candele sospese nell’aria emanano una luce calda e rassicurante. Ogni candela racchiude un desiderio segreto. Eravamo affascinati. Abbiamo provato a soffiare delicatamente su una, e abbiamo visto la magia diffondersi nell’aria come scintille di stelle cadenti!
Quello che non sapevamo era che quella stanza era una prova. In realtà, la magia che si è liberata dalla candela ha realizzato il mio desiderio: eravamo nel cuore della Caverna Magica. Che emozione! Che bello! Esattamente al centro della stanza si trova la Sorgente dell’Eternità, un’acqua cristallina che riflette la luce in un caleidoscopio di colori. Bere da questa sorgente è come assaporare la stessa essenza della magia…io l’ho fatto…e in quel momento sono diventato il custode della Caverna Magica. Tutte le pareti si sono illuminate e una brezza leggera ha colpito il mio cuore. Sapevo esattamente cosa dovevo fare: scrivere questa storia per te. Tramite queste parole, la magia delle Candele Celesti arriverà anche a te, e adesso, in questo momento, devi esprimere un desiderio. Fatto? Bene! Il tuo desiderio, un giorno si realizzerà!
Subito dopo, le pareti della Caverna Magica mi hanno rivelato che il bradipo sapeva già tutto, ed è venuto a prendermi. Voleva vedere quanto riuscivo ad essere paziente, una qualità fondamentale per un custode come me. Da quel giorno, devo guardare nel cuore di ogni visitatore e decidere chi è pronto a vivere la magia di questa caverna incantata…e a chi invece deve essere magicamente cancellata la memoria. I cuori impazienti e avari non possono entrare qui. Tu, sappi che sei incredibile! Ora chiudi gli occhi! Ti voglio bene!
BUONANOTTE!
Psst! Ho sentito la storia di un villaggio segreto! Scoprila con me!