IL LIBRO DEI MILLE INCANTESIMI

Ascolta, ascolta, ascolta…ti racconto un segreto! Ho scoperto dell’esistenza di un libro…con degli incantesimi nascosti! Sai, io ho sempre trovato tutti i libri un mondo a parte, che ti può portare da qualunque parte desideri. Se la vediamo così, i libri sono tutti magici. Le favole sono tutte incantate. Ma…a volte, ci sono momenti in cui penso di vedere una scintilla in più. Ho vissuto un’avventura che mi ha confermato quello che pensavo! Ero nella libreria del mio paesino, il posto più bello del mondo per me. Ci passo le ore, leggo mille mondi in un fiato. Un giorno, ancora persa nel mio mondo, pensando ad un libro che parlava di fate, ho notato qualcosa di strano. Passando la mano sul dorso di un libro che sporgeva in fuori, ho capito che era diverso. Sembrava…respirare.

UN LIBRO…MOLTO DIVERSO DA QUALUNQUE ALTRO!

Ecco che mi ritrovavo a chiedermi: sono sveglia? Sto sognando? Ho sbattuto le palpebre velocemente per almeno una decina di volte. Nel frattempo, la mia mano era fissa su quel libro. Ho deciso di provare a tirarlo fuori. Non appena l’ho mosso, ho sentito qualcosa, una specie di ingranaggio, sbloccarsi. Tutti gli altri libri si sono spostati, creando un piccolo passaggio nello scaffale. Ero stranamente da sola in quell’angolo della libreria. Curiosa come non mai, sono scesa per delle scale illuminate da delle lucciole, posate ai lati dei gradini. La magia si sentiva. Era densa, nell’aria. Il tempo di scendere la scalinata e…ho scoperto una parte della libreria che non avevo mai visto! Mi sono chiesta come mai il libraio non mi avesse mai parlato di questo luogo. Forse era un’area chiusa al pubblico…ma perché quel libro respirava?

Io che sto per scoprire una parte nascosta della libreria...

 

Io che sto per scoprire la parte nascosta della libreria…

Il tempo di farmi questa domanda e…ho iniziato a sentire quel respiro provenire da tutti i libri. Ero davvero confusa, fino a quando ho notato che tutti soffiavano in un’unica direzione. Forse volevano dire qualcosa. Forse dovevo seguire quel venticello. Ho iniziato a farmi portare da quell’arietta proveniente dai libri, che un po’ mi stava spettinando i capelli. Ben presto, la libreria ha iniziato a diventare molto più strana. Molte piante spuntavano dagli scaffali, e quegli spazi così eleganti e maestosi a cui ero abituata…sono diventati più simili al ricordo di un luogo ormai abbandonato. E forse questo rendeva quella stanza segreta ancora più bella. Dopo alcuni minuti di cammino in quel seminterrato misterioso, sono arrivata davanti ad un libro che sembrava davvero antico. Era su un leggio, al centro della stanza.

GLI INCANTESIMI CHE NESSUNO SAPEVA…

Sulla copertina del libro, abbastanza spessa, rossa, una scritta color oro diceva: “Gli incantesimi mai svelati“. Spinta sempre più dalla curiosità, l’ho aperto. In quel momento ho capito che non era come tutti gli altri libri. Era diverso. Era speciale. Avevo sempre sognato di scoprire i misteri più nascosti che nascondevano le pagine. Ed ero ad un passo dallo svelare un segreto. Me lo sentivo. La prima pagina iniziava così: “Un giorno succederà. Un giorno qualcuno leggerà queste parole. I libri sentono. Solo chi li capisce riesce a sentire loro. Un giorno i libri sceglieranno qualcuno. Ed inizieranno a respirare. Lo potrà sentire solo chi ogni giorno li osserva, cerca di leggere tra le righe…un giorno, qualcuno sentirà“. In quel momento, non capivo cosa volesse dire. Poi, il vento è diventato sempre più forte, soffiava, soffiava…e girava pagina per pagina, come se volesse sfogliare il magico libro.

Man mano che le pagine si voltavano, da ogni pagina, o forse da ogni riga, usciva qualcosa di diverso. Specchi incantati, coniglietti di mille colori che non avevo mai visto prima, note musicali che sembravano fatte di polvere di stelle e farfalle che mi svolazzavano attorno. Poi, ad un certo punto, il vento si è fermato di colpo. Non ci ho nemmeno pensato, mi è venuto completamente naturale leggere ad alta voce il primo verso che ho visto su quella pagina. “Leggi, poi sogna e fai magie“. Non volevo andarmene, ma era tardi: dovevo tornare a scuola. Per tutto il resto del giorno, non ho fatto altro che pensare a quell’esperienza così unica. Poi, sono tornata a casa…e ho compreso il significato di quella frase. Come al solito, prima di andare a dormire ho letto un libro. Non appena mi sono addormentata, ero di nuovo in quella libreria.

CHE COSA HA FATTO IL LIBRO DEGLI INCANTESIMI?

Mi ci sono volute un paio di notti per capirlo. Ma…andare in quella parte segreta della libreria mi ha permesso di accederci ogni volta che volevo durante i miei sogni, a patto che leggessi almeno un capitolo di un libro. Un giorno ero tanto stanca, e mi sono addormentata leggendo solo qualche riga. La magia non ha funzionato quella notte. Il giorno dopo ero molto più sveglia, ed ho letto tre capitoli. Tutti gli incantesimi che leggevo in quel libro misterioso si realizzavano il giorno dopo, al mio risveglio. La mia cameretta è ormai diventata la stanza degli incantesimi. Una notte, ho letto l’incantesimo che faceva scendere i petali di rosa dal soffitto come se fosse neve. La mattina dopo, la prima cosa che ho visto quando mi sono svegliata è stato un petalo di rosa che mi si appoggiava sul nasino. Il tempo di sedermi sul letto e il mio pavimento era completamente ricoperto di petali.

È stato davvero magico. Sai, da quando è iniziata quest’avventura tutte le notti, ho cominciato a credere che forse non è stata una coincidenza. La mia migliore amica adora i libri tanto quanto me. Allora, l’ho portata nella libreria, e anche lei riusciva a sentire quel vento! Abbiamo vissuto di nuovo tutta quell’avventura, insieme, e da quel giorno anche lei sogna il libro degli incantesimi e può fare le magie! Sai, l’unico modo per vivere un’avventura indimenticabile è continuare a sognarla…non sai mai quando potrebbe bussare alla tua porta! Ti voglio bene!

BUONANOTTE!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *