Ascolta, ascolta, ascolta…ti racconto un segreto! Sono stata sulla Luna, e…ho scoperto un villaggio che nessuno aveva mai visto prima! Eppure, moltissime creature dell’universo sono andate sulla Luna (è stata una fantastica consigliera per la piantina della speranza!). Ma…sai, questo villaggio era così ben nascosto che trovarlo senza che me lo aspettassi è stata una fortuna enorme per me! Voglio raccontarti del mio viaggio e di come ho iniziato a notare che il paesaggio, piano piano, stava diventando troppo diverso. Ti voglio raccontare di come i miei dubbi e le mie curiosità mi abbiano condotta, passo dopo passo, verso una meraviglia indescrivibile. Allora, siamo pronti a volare verso un’avventura piena zeppa di sorprese? Tre, due, uno…viaaa!
UN VILLAGGIO ALL’OMBRA DI MONTI…MAI VISTI PRIMA!
Vedi, la ragione per cui dico che è stato davvero strano per me fare questa scoperta, è che anche io sono stata sulla Luna almeno una decina di volte! Dal mio pianeta, che noi chiamiamo Ameya, molto spesso i vecchi saggi decidono di inviare un gruppo di persone sulla Luna per verificare che continui a produrre la sua polvere speciale. È invisibile ad occhio nudo, ma sul mio pianeta abbiamo inventato uno strumento (una specie di microscopio portatile) per riuscire a vederla. Con il tempo, abbiamo capito che quella polvere tiene le stelle sempre lucenti. Io faccio parte del gruppo di controllo da ormai un anno. Ovviamente, dal nostro pianeta riusciamo a vedere la polvere speciale. Ma un minimo difetto che parte dalla superficie lunare potrebbe compromettere la brillantezza delle stelle.
L’ultima volta che sono andata, ero da sola. Non avevamo molti dubbi sul fatto che fosse tutto a posto, ma è sempre meglio controllare una volta in più piuttosto che una in meno. Pensavo che avrei fatto un piccolo giretto sulla Luna e sarei tornata indietro in mezza giornata (le astronavi che usiamo per fare tutti i viaggi sono velocissime). Di sicuro, non mi aspettavo di trovare un villaggio. Pensavo che sarebbe stata una giornata, se devo dirla tutta, anche un po’ noiosa. Ma da quando ho fatto questa scoperta, ho imparato a non dare mai nulla per scontato! Non sai mai cosa ti potrebbe aspettare dietro l’angolo. Non appena sono arrivata, ho controllato la fonte che produce la polvere magica della Luna, ed ho avuto la conferma che andava tutto bene.
LA SORPRESA AD UNO SGUARDO DI DISTANZA
Quindi, ho iniziato a fare una piccola passeggiata tra le dune. Ero un po’ persa nei miei pensieri, non stavo guardando bene dove stessi andando. Ormai conosco quei paesaggi come le mie tasche. Eppure, con la coda dell’occhio, ho visto una cosa che non avevo mai notato. C’era una collina un po’ più alta di tutte le altre. Chissà quante volte ci sono passata di fronte senza mai notarla. Ma quella volta non stavo guardando il paesaggio solo con gli occhi. Avevo il cuore completamente aperto. Questo mi ha permesso di aprire meglio i miei occhi. Il resto, è stato inevitabile. Ho dovuto andare verso quella collina un po’ più alta. Più mi avvicinavo, più alta sembrava diventare. Stentavo a credere ai miei occhi, ma non potevo fingere di non vedere.
Da una collina, è diventata una montagna enorme. Ero troppo curiosa. Ci ho girato attorno. Mentre stavo andando verso la mia più grande scoperta, piano piano, ho iniziato a vedere da dietro la montagna un paesaggio…verde! Ho iniziato a correre, e più mi avvicinavo più curiosità iniziavano a rivelarsi di fronte ai miei occhi. Una volta arrivata, la mia bocca si è spalancata, i miei occhi sono diventati grandi grandi…ho visto un intero villaggio con degli abitanti! Mi hanno subito accolta, con grande sorpresa ed entusiasmo. Quello che mi hanno raccontato, facendomi sedere attorno ad una tavola piena zeppa di cibo, è stato ancora più sorprendente! Avevano sempre sentito parlare di altri esseri viventi oltre a loro, provenienti da mondi lontani, ma era la prima volta che incontravano veramente una di quelle “creature leggendarie”, come le descrivono loro.
LA DOMANDA INEVITABILE SU QUEL VILLAGGIO MISTERIOSO
“Perché nessuno vi ha mai trovati?“. “Perché la grandezza della montagna che ci copre dipende dal punto di vista dell’osservatore. Quando le persone si concentrano troppo su un unico aspetto, in questo caso del paesaggio, non vedono tutto il resto. Qualcuno direbbe che oggi avevi la testa tra le nuvole. Io dico che avevi il cuore abbastanza aperto da riuscire a vedere oltre a quello che hai sempre visto. La polvere della Luna non rende solo le stelle più brillanti. Apre gli occhi di chiunque sia pronto a sognare, e dunque a vedere con il cuore. Sono felice che tu oggi sia riuscita a superare i tuoi stessi occhi. Questo vuol dire che eri pronta!“. Wow! Non ci avevo davvero mai pensato, ma queste parole sono vere più che mai.
Ricordatelo, il villaggio invisibile al primo sguardo è solo un esempio. Ci sono molte altre cose che, ogni giorno, sono invisibili ad un cuore chiuso. Apri il tuo cuoricino e risolverai tanti di quei misteri che ne basta la metà! Ti voglio bene!
BUONANOTTE!